Poteri Speciali

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 13/6/2010, 14:11
Avatar

The unseen BOOB, is the Fappest
fan_club_latob

Group:
Founder
Posts:
31,819
Location:
Plutonia Experiment

Status:



IMPORTANTE: Non è necessario che il vostro pg sia dotato di poteri paranormali e vari, può essere anche un comunissimo essere umano, interno o studente dell'accademia, in questo secondo caso i pg privi di poteri sono chiamati "supporter" e hanno l'obbiettivo di assistere un pg con potere che gli verrà assegnato nella loro entrata in accademia. Questo può avvenire anche con pg non studenti della scuola, ma che comunque dovranno trasferirsi in accademia.

Per definizione, un "Potere speciale" è inteso come un'abilità, unica o comune a più persone, che caratterizza un pg con particolari capacità o abilità estranee agli esseri umani comuni. In sostanza parliamo dell'origine della fase combattiva di questo gdr. Non è ovviamente obbligatorio avere un potere speciale, potete tranquillamente combattere anche da semplici umani servendovi unicamente delle capacità fisiche, ma è superfluo dire che in questo caso sareste svantaggiati nei confronti di chi possiede un potere speciale.
Ma esaminiamo maggiormente questo aspetto, abbiamo già detto che un potere speciale è qualcosa che caratterizza il vostro pg rispetto agli altri esseri umani, ma quali sono le tipologie tecniche per un potere? Innanzitutto, definiamo le origini di un potere:

  • Kekkei Genkai o meglio conosciuto come "abilità innata", sebbene la definizione reale del nome sia "Successione limitata dal sangue". Il nome dice tutto, si tratta infatti di una tipologia di potere che, mediante una discendenza sanguigna della propria razza o della propria famiglia, permette di ereditare dei geni che consentono di utilizzare un particolare potere. Questo è molto comune tra le casate nobiliari o quelle più importanti, che sono forniti di numerosi piccoli poteri che caratterizzano una razza.

  • Acquisizione ovvero nel momento in cui un pg nasce normale o umano a tutti gli effetti, per poi acquisire un potere speciale a livello genetico/fisico, allora è detto "potere acquisito". Può trattarsi di una mutazione genetica, di un trapianto, di una trasformazione, di un cambiamento di razza o di un particolare evento che scatena questa trasformazione. Da distinguere dal potere "esterno" poiché il potere per "acquisizione" non riguarda nessuna arma o equipaggiamento, semplicemente cambiano i geni e conferiscono nuovi poteri.

  • Esterno sarebbe a dire un potere che non deriva direttamente dal proprietario, può essere comunque che abbia un legame importante con l'equipaggiamento, arma o qualsiasi cosa si tratti, tuttavia viene considerato "esterno" un potere come una spada speciale o un amuleto fortunato. Da distinguere dal potere "acquisito" poiché il potere esterno non riguarda in nessun modo la biologia del corpo del proprio pg, può succedere che muti ma non che cambi la struttura genetica del corpo.


Abbiamo parlato dell'origine dei poteri, ma vogliamo parlare delle tipologie effettive di un potere? Ne esistono diverse e vanno prese attentamente in considerazione.

  • Trasformazione I poteri più diffusi tra le altre razze come: vampiri, mannari, demoni o mostri di vario genere, questo potere è molto semplice di per sé, di rado consente la manipolazione elementale ma favorisce alcune caratteristiche fisiche particolari e anche versatili. Tuttavia a livello di potere è molto limitato.

  • Manipolazione Un potere basato sulla manipolazione permette il controllo di una particolare tipologia di oggetti o elementi (elementi non intesi come acqua fuoco vento ecc), ad esempio un potere di manipolazione potrebbe consistere nel far volteggiare petali di ciliegio taglienti come lame attorno a sé, oppure il controllo di un arma ben precisa.

  • Controllo Un potere viene considerato "controllo" quando si riesce a controllare effettivamente un elemento nella sua forma originale, e modificarlo ma non crearlo dal nulla. Solitamente un potere sul controllo non si basa su elementi basilari della natura.

  • Dominio Il dominio è un tipo potenziato del controllo, più limitato al livello elementale e di potere ma permette di generare un elemento a partire dal nulla, anche dal proprio corpo, creando così un vero e proprio "dominio" su quell'elemento.

  • Rigenerazione Tipo di potere molto raro che spesso hanno creature particolari oppure esseri molto deboli. Si tratta di un potere particolare, varia a secondo delle situazioni ma è considerato estremamente debole perché è difficilissimo sviluppare un dominio elementale con questo potere, e ancora più difficile è controllare tecniche generate dallo stesso pg, poiché privo di effettivi poteri.

  • Illusioni Altra tipologia di potere molto debole, caratterizzata tuttavia da un massiccio vantaggio tattico. E' difficile far evolvere le illusioni e mai si va di fronte alla corruzione totale dei sensi, ma a meno che il nemico non sia preparato a questo genere di poteri può ritrovarsi facilmente spiazzato.

  • Potenziamento I poteri di potenziamento sono diffusi tra i poteri di tipo esterno, che conferiscono attraverso pratiche particolari un accrescimento delle capacità fisiche di un pg, rendendolo più veloce, più forte o più scattante di un altro. I potenziamenti sono tuttavia molto controproducente, poiché spesso un potenziamento è seguito da un calo delle statistiche.

  • Oculare Particolare tipologia di potere, viene detto "potere oculare" (o Doujutsu) una determinata capacità che deriva dagli occhi. Solitamente consiste nel potenziare i riflessi, la vista o la percezione dell'interessato, ma nn è detto che sia sempre così.

  • Pilota Un potere detto pilota consiste nel poter utilizzare assieme al vostro pg, un secondo o più elementi come ad esempio animali da combattimento o marionette. Solitamente l'utilizzatore non ha alcun potere, ma può manipolare a sua volta creature esterne che ne hanno al posto suo, seppur non comparabili ai normali poteri.

  • Supporto Un potere è detto di supporto quando non è finalizzato al combattimento. I personaggi che non vogliono combattere o non vogliono possedere particolari poteri solitamente scelgono questa tipologia per poter supportare un loro compagno in difficoltà. Si tratta di solito di: cura, localizzazione o strategia, il potere varia.

  • Stile di combattimento Un potere può basarsi anche su uno stile di combattimento particolare, che vede l'uso di particolari armi oppure di un loro utilizzo particolarmente elaborato, impossibile da riprodurre da terzi.


Ovviamente non è vietato con un potere poter assumere anche più di queste tipologie, sicuramente non tutte né molte, ma alcune formano perfettamente un potere discreto e funzionante.
Osservate le tipologie di potere, precise o meno, bisogna spiegare come va creato un potere. E' innanzitutto da sottolineare che qualsiasi potere verrà creato su questo gdr potrà essere utilizzato solo dal suo creatore e solo da questo forum, qualsiasi terzo non potrà utilizzarlo per scopi personali. Nel momento in cui si crea un potere si può decidere se renderlo unico nel suo genere oppure se si vuole renderlo più esteso, in questo caso verrà inserito nella lista dei poteri speciali e chiunque sia intenzionato a prendere questo potere potrà farlo. E' possibile dunque condividere un potere con più persone, ma ovviamente noi vi invitiamo a crearne sempre di nuovi. Vi ricordiamo che senza il consenso del creatore, a meno che questo non voglia renderlo aperto a tutti, non potrete fruire del potere da lui creato.
Passiamo a questo punto alla creazione di un potere. Quali sono le caratteristiche di un potere?
1) Deve essere diviso in 4 livelli evolutivi. Il passaggio è più o meno: controllo minimo del potere, controllo parziale, totale e controllo estremo.
2) Un potere deve essere proporzionato a ciò che fa, se fa mille cose assieme è certo che nessuna sarà potente, ma se ne fa una sola allora si può ambire ad effetti certamente più efficaci.
3) Un potere può essere ad attivazione, costante o a mantenimento. Nel caso del costante, il potere è attivo e perpetuo, una caratteristica indissolubile del pg. Ad attivazione invece significa che va attivato al costo di variabili unità di energia, ma poi resterà attivo senza costi aggiuntivi. A mantenimento significa che, oltre al costo di attivazione, un potere necessita anche di un mantenimento a seconda della potenza del potere in questione.
4) I livelli evolutivi devono tutti avere una chiave simile, non si può passare al livello uno con il controllo del fuoco fino ad avere un'armatura di luce al livello 4. Siate coerenti.

Dunque, un potere va costruito sulla base dei propri gusti, seguendo delle linee precise ma piuttosto libere. In fondo non si tratta di una libertà assoluta nel senso di limiti, bensì di creazione. Nessuno vi dirà che elemento o potere utilizzare, purché lo facciate entro determinati limiti e regole.


Edited by •Exogenesis - 10/8/2010, 19:05
 
Contacts  Top
0 replies since 13/6/2010, 14:11   234 views
  Share